Davini, Mario
pittore,
1876-1951
xilografo
Data di nascita 1876
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
"MARIO DAVINI, 1876 - 1951"
LUCCA - Castello di Porta San Donato (Mura Urbane)
26 settembre 1998, Ore 17.30
Questa Mostra è stata organizzata nell'intento si proseguire un itinerario già iniziato con la Mostra dedicata a Giuseppina Cristiani, itinerario volto a ricostruire il contesto culturale ed artistico del primo novecento Lucchese.
Personaggio di spicco nel panorama del primo cinquantennio del Novecento, Davini portò avanti un suo percorso creativo con autentico spirito di ricerca, seguendo una strada autonoma, personale ed originale, talora anche contro corrente. Critico d'arte, scrittore e pubblicista, fu amico di numerosi ed importanti artisti dell'epoca, come Plinio Nomellini e Lorenzo Viani.
L'attività xilografica, iniziata in un momento maturo della sua produzione artistica, fu quella a lui più congeniale e nella quale meglio seppe esprimere la sua arte, raccogliendo i maggiori ed unanimi apprezzamenti.
Caduto presto in oblio (dopo la mostra personale all'Hotel Universo del 1940 poco si è detto di lui), fu comunque un artista che, attento alle trasformazioni del linguaggio figurativo contemporaneo, ha indubbiamente contribuito a superare quella peculiare tendenza della Città di Lucca a rimanere "raccolta" nello spazio "rassicurante" delle sue Mura.
L'organizzazione della mostra, seguita dall'Ufficio Cultura, ha richiesto un forte impegno anche e soprattutto da parte delle curatrici, la Dott.ssa Marta Giorgi e la Dott.ssa Laura Ceresara, che hanno saputo raccogliere i materiali e disporli in un percorso che rende leggibile e comprensibile l'opera del Davini.
La Mostra resterà aperta fino al 18 ottobre p.v., tutti i giorni
(anche festivi) dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
---------------
Mario Davini nacque a Lucca il 24 gennaio 1876 da Pietro Davini celebre scultore lucchese e da Giulia Parenti . Trascorse la sua vita tra la residenza cittadina di via S. Andrea dove aveva il proprio studio, e la villa di famiglia di Gattaiola. Mario mosse i primi passi artistici proprio sotto la guida del padre e proseguì la sua formazione frequentando il R. Istituto di Belle Arti di Lucca dove conseguì la licenza con lode nel 1900, presentando un’opera intitolata “Pace claustrale” che fu selezionata l’anno successivo per l’esposizione di Belle Arti a Monaco di Baviera. Continuò i suoi studi diplomandosi all’Accademia di Belle Arti di Firenze e completando la sua formazione presso lo studio di Edoardo Gelli. E’ a partire dai primi anni del 900 che il giovane autore si mise in luce in molte esposizioni non solo in Italia ( Milano, Genova, Firenze…) ma anche all’estero (Monaco e Pietroburgo). Nel settembre 1908 l’artista partì per New York dove rimase 16 mesi, producendo molteplici opere riscuotendo un notevole successo. Negli anni successivi si assistette alla maturazione artistica: aprì la propria personale nello studio di via S. Andrea, con dipinti sacri, ritratti, autoritratti, paesaggi, iniziò la propria attività di critico d’arte e pubblicista, e di “insigne xilografo” come definito nel 1927 da Plinio Nomellini. L’incessante attività di ricerca dell’artista ricevette la sua consacrazione nella mostra allestita all’Albergo Universo dal 1 al 15 giugno del 1940. In seguito a questa Davini si ritirò negli anni successivi in un rigoroso isolamento dedicandosi all’attività pittorica e letteraria. Morì nella sua villa a Gattaiola il 23 ottobre 1951.
http://www.casatadavini.it/artista.php
-------------
- Cesarara L./ Giorgi M., Mario Davini 1876 -
1951, catalogo mostra, Lucca, 1998
Comanducci, Agostino Mario:
Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori
italiani moderni e contemporanei. 4. ed. voll. 5. Milano
1970-74
--------------
DAVINI Tito - Controvento. Pescia, Benedetti, 1945, pp. 205.
ritratto dell'autore, testatine e finalini in xilografie di Mario
Davini. Prefaz. di Luigi Ricci.
----------------------
La cavalcata. Firenze, xilografie in cop. di M. Davini, (Pubblicazione bimestrale di pensiero e d'arte). Dir. E. Braccesi, 1926 -1930
http://www.valleri.it/sezioni/periodic.html
La cavalcata.
Firenze, xilografie in cop. di M. Davini, (Pubblicazione bimestrale
di pensiero e d'arte). Dir. E. Braccesi, Disponiamo: 1926 fasc. 1;
1928 fasc. 5,6; 1929 completo; 1930 completo. Tutte.
------------------------------------
Mario
Davini ALTRE
XILOGRAFIE su
ebay
la bagnante, 1925
cartolina autografata con xilografia di Mario Davini - pittore e
xilografo (1876-1951)
7-12-2003